Collaboration

La chiave per lo smart working

VoIP

Presente su ogni scrivania da sempre, il telefono rimane uno strumento aziendale indispensabile. Dalla rotella ai tasti, dall’analogico al digitale la sua evoluzione non si ferma.

La tecnologia VoIP è ormai consolidata e permette un’ottimizzazione dei costi telefonici dando accesso a soluzioni per l’incremento della produttività e della condivisione delle informazioni. La convergenza fra telefono fisso e mobile rende reperibili qualunque sia il dispositivo in uso e facilita il lavoro fuori dall’ufficio.

 

Unified Communication

La condivisione delle informazioni in modo semplice ed efficace è una necessità di primaria importanza per tutte le organizzazioni.

La Unified Communication viene incontro a questa esigenza e combina le diverse forme di comunicazione aziendale integrando il sistema telefonico con posta elettronica, chat e sistemi di web conferencing. Altre funzionalità che favoriscono la collaborazione con colleghi, partner e clienti sono la possibilità di condividere il desktop, la video chat e lo stato di presenza dei colleghi.

Le potenzialità della Unified Communication si moltiplicano se la portiamo al di fuori delle mura aziendali su smartphone ed altri device mobili: condivisione sempre disponibile, ovunque e da qualsiasi dispositivo.

Telepresence

Si sa che la più efficace forma di comunicazione rimane il dialogo faccia a faccia. Spesso però distanza, costi di trasferta e tempi stretti rendono gli incontri difficili da organizzare. Le soluzioni di telepresence grazie a sistemi audio e video di elevata qualità rendono il lavoro di team possibili anche a distanza.

L’integrazione di soluzioni avanzate di telepresence, collaboration e mobile possono mettere in discussione i tradizionali paradigmi dell’organizzazione del lavoro e delle relazioni di business, favorendo la diffusione dello smart working.

Contact Center

TEST progetta e realizza soluzioni evolute di contact center che possano aiutare le aziende a fornire ai propri clienti una migliore gestione del customer service ed una customer experience soddisfacente ed al passo con i tempi.

In questo contesto, il protocollo standard WebRTC (comunicazione Real Time per il Web) porta una ventata di innovazione poiché permette agli operatori di parlare ed interagire con i propri interlocutori attraverso il browser, con interfacce di semplice utilizzo che integrano comunicazioni voce, video, condivisione dello schermo, messaggistica e condivisione di file. Il protocollo Web RTC consente di ottimizzare i costi in quanto riduce la dotazione dell’operatore al singolo PC, eliminando il telefono.

Productivity & Mobile

Le esigenze delle aziende stanno ormai da alcuni anni virando verso l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro mobile e smart. Questo è facilitato dal continuo incremento di funzionalità di smartphones e tablets, prima destinati al solo uso personale ed ora in grado di sostituire una postazione di lavoro.

Le istanze di mobilità e di work anywhere devono però essere coniugate alle esigenze di sicurezza e di controllo delle informazioni. Un’efficace risposta a questa necessità è dalle soluzioni di virtualizzazione del desktop e di terminal services, nonché dalle soluzioni disponibili sul cloud per la gestione della posta elettronica, l’archiviazione documentale e la collaborazione disponibili su tutti i dispositivi.