L’abbiamo sentito in tutte le salse: il 2020 è stato l’anno dello smartworking. E come naturale conseguenza, è stato l’anno degli attacchi informatici verso persone e aziende che, lavorando da remoto, risultavano più vulnerabili. La cybersecurity nel 2020 ha dovuto evolversi come non aveva mai fatto prima. Il focus principale si è spostato sui temi più caldi e sugli aspetti più vulnerabili dell’infrastruttura informatica: protezione degli endpoints e email security.

L’ultimo Data Breach Investigation Report di Verizon conferma che l’email resta il principale veicolo per le minacce informatiche, in particolare attraverso link e allegati malevoli per veicolare malware. Resta altissima (attorno al 96%) anche la diffusione via email di attacchi di Social Engineering, primo fra tutti il phishing.

Per questo oggi più che mai alle imprese, e alle loro persone, serve un sistema di email security di ultima generazione. Come Euris Technology, abbiamo puntato sul gateway di posta elettronica di Libraesva.

Cos’è un gateway di posta elettronica e perché non puoi farne a meno

Libraesva ESG Email Security Gateway è un sistema di email security che consente di bloccare le minacce veicolate tramite messaggi di posta elettronica. In poche parole, si tratta di un servizio in grado di scansionare i messaggi di posta, scovare e bloccare gli attacchi di phishing, business email compromise, malware, spam di nuova generazione o altri contenuti pericolosi. Inoltre, permette di analizzare i messaggi di posta in uscita per evitare la fuoriuscita di dati sensibili dall’organizzazione.

Affiancare alle soluzioni di cybersecurity dei provider di posta elettronica un prodotto di email security permette di combinare l’intelligence ai filtri tradizionali proposti dagli antivirus.

Una protezione, come dicevamo, non solo per l’azienda, ma anche per le sue persone, che rischiano di compromettere i loro dati personali oltre a quelli di business. In un periodo storico come quello odierno, in cui la sicurezza delle persone dal punto di vista della salute gioca un ruolo prioritario per le organizzazioni, non si deve sottovalutare anche la loro sicurezza in termini informatici.

Una soluzione di email security come quella di Libraesva, permette inoltre di gestire la “quarantena”. Consente cioè di esaminare i messaggi bloccati in modo flessibile e personalizzabile.

Il tutto lavorando in background, senza quindi richiedere una particolare manutenzione o un intervento umano costante.

Come testare le performance della propria soluzione di email security

Libraesva mette a disposizione un test gratuito e veloce per verificare il grado di protezione del proprio sistema di email security.

Qui trovi tutte le informazioni per svolgerlo in autonomia. Per approfondire il tema dei gateway di posta elettronica, ti consigliamo questo articolo di Libraesva.